A proposito del salmone

Ho letto un articolo interessante tempo fa, durante il primo lockdown, ne ho letto un altro questa mattina. Il primo parlava dell’alta possibilità, dell’alto rischio, che la popolazione italiana corre…

Una candela alla finestra

È passato un anno. Il sei aprile dello scorso anno sono andato a L’Aquila. Era la prima volta. Ci sono andato per ricordare, ci sono andato per commemorare. Quest anno…

Di Virus, pandemie, ansie e paure

Sabato pomeriggio mi è stato chiesto di dare un contributo sull’emergenza da Corona Virus in Italia: un consiglio sul fare attenzione e su come poter seguire rispettosamente le regole che…

SEI APRILE

Avevo ventinove anni, dieci anni fa. Il sei aprile mi sono svegliato a casa, abitavo in un a zona semiperiferica di Roma, insieme ad un ragazzo del mio paese, studente…

Di Trap, genitori e tragedie

E’ di pochi giorni fa la notizia di cronaca della discoteca di Corinaldo. Un concerto, o presunto tale (alcuni parlano di djset e la differenza è sostanziale, anche soltanto per…

PreveniAMO

Il 9 Giugno all’interno di una tre giorni (8-9-10) a tema prevenzione, il Comune di Tagliacozzo, in collaborazione con diversi enti pubblici e privati ha dato vita ad un piccolo…

Quello che importa…

Negli appuntamenti che si sono tenuti fino ad ora (prima ad Aielli, e poi il 14/04/2018 ed il 28/04/2018 a Pescina e nel mese di Maggio a Tagliacozzo) abbiamo incontrato…

Lettera per l’Abruzzo

L’AIOM pubblica il resoconto annuo sui numeri del cancro in Italia e ne emerge per la regione Abruzzo un quadro non proprio roseo. Soprattutto in materia di prevenzione nella regione…

morire o non morire, questo è il problema

Nei giorni passati c’è stato un po’ di rumore attorno ad un tema importante come quello della sedazione profonda che sarebbe simile, se non uguale per alcuni, all’eutanasia. In questo…

Dischi di Natale

Mentre leggevo un articolo di Repubblica nella rubrica dedicata all’oncologia (qui) ho pensato a cosa potrei regalarvi per queste feste che si apprestano ad iniziare. Ebbene, la prima riflessione di…

fino alla fine

Il testamento biologico è un documento scritto per garantire il rispetto della propria volontà in materia di trattamento medico (somministrazione di farmaci, sostentamento vitale, rianimazione, etc… ) anche quando non…

fumare per credere

Il dolore cronico non oncologico colpisce il 20% degli europei, e un recente studio italiano riporta una stima della prevalenza del dolore cronico (superiore a 3 mesi) pari al 21,7%…

Non lasciare il dolore indietro

OMS 1990 – Collana rapporti tecnici 804 Definizione di cure palliative: “sono la CURA TOTALE prestata alla persona affetta da una malattia non più responsiva alle terapie aventi come scopo…

la dignità è di casa

Il 15 Marzo 2010 a Roma è una giornata fredda, il tasso di umidità è alto e piove. A piazza di Montecitorio, scivolosa e grigia, entrano a lavorare abiti scuri…

Prospettive diverse

“Se lo penso per un altro io vedo bene le alternative che ha davanti mentre se mi riferisco a me stesso tutto diventa buio e non riesco a vedere più…

Un gran bel film

Quando ero adolescente la mia voglia di “essere visto” mi portava a pensare che mentre camminavo per il paese, andavo a scuola, facevo i compiti, ci fossero delle telecamere invisibili…

Credere alle favole

Ho letto qualche giorno fa un articolo: “Il cancro simbolo dell’amore frainteso”. Diciamo che non dò molto retta ad articoli dai titoloni facili, quelli che servono per accumulare click e…

L’esperienza del lutto, una prima riflessione

Perdere qualcuno è di sicuro una delle esperienze più difficili da affrontare nel corso della vita. Allo stesso tempo è inevitabile, siamo esistenze “finite”: nasciamo, cresciamo e moriamo. Nella pratica…

Musica, questa (S)conosciuta

Esistono molti studi su come l’ascolto della musica sia collegato alla produzione di dopamina (anche detto l’ormone del piacere), al cambio di frequenza cardiaca, alla riduzione dello stress, etc. Altrettanti…

BENVENUTI

In questa sezione potrete commentare ciò che vi proporrò. L’obiettivo è quello di poter avere uno scambio di idee e opinioni con altri professionisti e appassionati. Ma anche con chi…